Istituto di Istruzione Superiore
G. Carducci di Ferrara
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
(Approvato il 02/03/2007 e in corso di revisione)
PREMESSA
Per quanto riguarda i principi basilari della vita della comunità scolastica, i diritti e i doveri degli studenti e delle studentesse e le norme generali di disciplina si rimanda allo:
“STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI"
Promulgato con D.P.R. n. 249 del 24/06/1998, strumento che garantisce la partecipazione piena e attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita della comunità scolastica e che riconosce la posizione giuridica degli studenti nel processo di formazione ed apprendimento.
CAP. 1 ASSENZE
Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni con regolarità e ad una osservanza precisa e puntuale dell’orario scolastico. In caso di assenze frequenti, continuate e/o ingiustificate le famiglie saranno debitamente informate.
Le giustificazioni delle assenze devono essere presentate il giorno stesso del rientro al docente della prima ora.
Ogni 5 assenze sarà data comunicazione alle famiglie.
Se lo studente si presenta a scuola senza giustificazione, il primo giorno il docente della prima ora segnalerà l’inadempienza sul registro di classe, il secondo informerà la dirigenza scolastica o il docente delegato, il terzo giorno avvierà alla famiglia la lettera di ammonizione.
Qualora l’assenza superi i 6 giorni (sono conteggiati anche il giorno o i giorni festivi) la giustificazione deve essere accompagnata da certificato medico attestante l’esenzione da malattie infettive.
Nel caso di assenze superiori a 6 giorni per motivi di famiglia o di studio non è richiesto il certificato medico, purché l’assenza venga preventivamente comunicata.
Gli studenti che hanno compiuto 18 anni possono firmare essi stessi le giustificazioni, ma sono tenuti a presentare il libretto, come tutti gli alunni, compilato in ogni sua parte, con indicazione dei motivi dell’assenza.
In occasione di assenze collettive per sciopero dichiarato da organizzazioni sindacali o studentesche è richiesta una normale giustificazione, con cui la famiglia dichiari di essere informata dell’assenza.
Le astensioni arbitrarie e collettive dalle lezioni, invece, costituiscono un’assenza ingiustificata di cui si farà specifica menzione in sede di scrutinio e possono comportare sanzioni disciplinari.
In caso di sciopero del personale docente il Dirigente scolastico darà comunicazione alle famiglie, sottolineando la difficoltà di garantire completamente o parzialmente il servizio.
CAP. 2 ENTRATE ED USCITE FUORI ORARIO
Comportamenti come ritardi più volte ripetuti nell’ingresso ed uscite anticipate abituali possono compromettere l’attività didattica-educativa, causando lacune nel curriculum scolastico e pertanto, se non debitamente giustificate, saranno sanzionate dal Consiglio di classe.
Gli alunni sono ammessi in aula, eccezionalmente, non oltre 5 minuti dopo l’inizio della prima ora; in caso di ritardo più consistente dovranno aspettare l’inizio della seconda ora e presentare la giustificazione il giorno successivo; anche gli alunni con giustificazione del ritardo devono aspettare l'inizio della seconda ora, quando il ritardo supera i 5 minuti.
Oltre la seconda ora le entrate in ritardo saranno consentite dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci nei seguenti casi:
a) presentazione di un certificato medico attestante la causa del ritardo
b) accompagnamento a scuola da parte di un genitore o di uno stretto parente maggiorenne o di un tutore legale, per i minorenni
c) per ritardo a causa dei mezzi di trasporto, accertabile presso gli uffici competenti
d) studente minorenne con motivata giustificazione firmata.
Le entrate, di norma, non saranno permesse dopo l'inizio della IV ora.
Le uscite anticipate, quando previste, devono essere richieste al Dirigente o a chi ne fa le veci o, in mancanza di questi, al docente in servizio, entro la prima ora di lezione e si effettuano solo al cambio dell’ora.
La richiesta di uscita anticipata, di norma non prima dell'inizio della III ora, deve essere debitamente motivata e documentata:
a) gli studenti minorenni potranno lasciare la scuola solo se accompagnati da un genitore o parente stretto maggiorenne o tutore legale, o persona maggiorenne da questi delegato
b) gli studenti maggiorenni compileranno e firmeranno personalmente la richiesta e usciranno anche non accompagnati.
Le richieste di uscita anticipata permanente (causa trasporti) non superiore a 10 minuti, devono essere presentate dai genitori sugli appositi moduli, non oltre 5 giorni dall’entrata in vigore dell’orario definitivo. L’elenco degli studenti autorizzati sarà allegato ai rispettivi registri di classe, dopo l’autorizzazione del Dirigente scolastico.
CAP.3 MODALITA’ DI COMPORTAMENTO
L’accesso alle aule dell’Istituto è consentito agli studenti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
Durante le lezioni gli studenti non possono sostare fuori dall’aula; le uscite devono essere autorizzate e controllate dagli insegnanti in servizio: di norma non si esce la prima ora e la prima dopo l'intervallo. E' consentita l'uscita di un solo alunno per volta per ogni classe.
Durante il cambio del docente gli alunni devono rimanere in aula.
Durante l’intervallo gli alunni possono uscire dall’aula, anche per consentire il ricambio dell’aria. Alla ricreazione nei singoli piani dell’istituto e negli spazi aperti consentiti vigileranno gli insegnanti di turno. Alla fine dell’intervallo gli studenti devono rientrare con sollecitudine.
Nei trasferimenti tra un’aula e l’altra, gli alunni sono tenuti ad un comportamento ordinato e corretto.
Qualora le classi debbano uscire dall’aula per raggiungere altri spazi interni o esterni all’istituto saranno accompagnati dall’insegnante in servizio, in caso di particolare necessità, dal personale ausiliario.
Non è consentito al personale scolastico ed agli studenti fare entrare nell’istituto amici o persone estranee al medesimo, se non quando è stata concessa autorizzazione del Dirigente o del Responsabile di sede.
E’ vietato portare negli spazi scolastici oggetti contundenti o comunque pericolosi per l’incolumità fisica e attrezzature non richieste dalla consueta attività didattica.
E’ vietato introdurre negli spazi scolastici alcolici o droghe di qualsiasi genere.
E’ vietato gettare dalle finestre degli edifici scolastici carte, oggetti ed indumenti.
Gli alunni esonerati dall’attività di educazione fisica dovranno comunque essere presenti in palestra, salvo casi eccezionali autorizzati dalla dirigenza scolastica.
L’accesso alle biblioteche dei diversi istituti è consentito agli allievi negli orari stabiliti.
L’uso dei mezzi audiovisivi, informatici e dei laboratori è consentito esclusivamente sotto la vigilanza del docente e/o del tecnico, previa prenotazione. Durante le attività di laboratorio di sezione è obbligatorio l’uso delle apposite protezioni.
Ai sensi delle disposizioni di legge il fumo è vietato in tutti i locali dell’istituto.
E’ vietato agli studenti l’uso degli ascensori, salvo casi di comprovata necessità.
E’ assolutamente vietato tenere accesi telefoni cellulari durante le ore di lezione.
E’ vietato consumare bevande e cibi nelle aule e nei laboratori durante le lezioni.
Non si autorizzano a ricevere telefonate presso i telefoni della scuola, in caso di comunicazioni urgenti da parte della famiglia i collaboratori scolastici avviseranno lo studente di contattare la famiglia.
E’ obbligo di chiunque avere il massimo rispetto del patrimonio scolastico (aule e attrezzature) e dei beni individuali. Di eventuali danni all’arredamento scolastico, ai beni individuali e comuni sono chiamati a rispondere coloro che li hanno provocati. Il pagamento dei danni non solleva gli allievi da responsabilità disciplinari.
La scuola non è responsabile di oggetti, denaro o altri beni di proprietà degli studenti, se lasciati incustoditi e/o dimenticati nei locali dell’istituto, né altresì può garantire la sorveglianza dei mezzi di trasporto (biciclette, motocicli, automobili) parcheggiati nei cortili esterni.
Gli alunni sono tenuti a consegnare alla famiglia le comunicazioni della scuola e a riportare al coordinatore il tagliando con la firma del genitore.
Gli studenti hanno diritto di manifestare liberamente il loro pensiero, osservando le regole della correttezza, e di partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della scuola.
Gli studenti hanno diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva.
CAP.4 CASI DI MALESSERE O DI INFORTUNIO
In caso di malessere lieve, lo studente, dopo aver informato l’insegnante della situazione, potrà uscire dall’aula, con la vigilanza del personale collaboratore finché non sarà in grado di riprendere la normale attività scolastica.
In caso di malessere persistente o ritenuto grave, si avviseranno, tramite la segreteria, i familiari dell’allievo per le opportune misure. Qualora questi non siano reperibili, l’allievo verrà inviato al Pronto Soccorso, tramite il 118, accompagnato dal personale della scuola, fino all’arrivo dei genitori.
In caso di particolare gravità, l’allievo verrà inviato al Pronto Soccorso, senza attendere il parere del familiare.
Lo studente maggiorenne, in caso di malessere o infortunio, non potrà lasciare da solo l’Istituto, se prima non sarà informata la famiglia.
Il personale della scuola non può somministrare farmaci o medicinali agli allievi, salvo casi concordati preventivamente con la famiglia.
Tutti gli infortuni, anche lievi, avvenuti all’interno dell’istituto, oppure durante il tragitto di percorrenza abituale tra l’abitazione, la scuola e viceversa, vanno comunicati per iscritto e documentati immediatamente alla scuola, al fine della predisposizione delle dovute denunce alle autorità di P.S. ed altre autorità competenti, (all'uopo si ricorda che la scuola ha solamente 48 ore di tempo), per le dovute e obbligatorie competenze assicurative. Tale procedura dovrà essere seguita e confermata dal docente in servizio, se l’episodio si verifica durante l’attività scolastica, e dal coordinatore delle classi negli altri casi. L’istituto non può assumersi nessuna responsabilità, se il fatto non viene adeguatamente comunicato e documentato.
CAP. 5 ASSEMBLEE
Le assemblee di classe e di istituto sono regolamentate dalle apposite disposizioni ministeriali.
Le richieste di assemblee di classe devono essere avanzate su apposito modulo almeno 5 giorni prima dell’assemblea. Solo per casi particolarmente urgenti e concordati con la Dirigenza, il tempo di richiesta potrà essere ridotto
I rappresentanti di classe devono presentare al coordinatore di classe il verbale dell’assemblea svoltasi, entro i 3 giorni successivi. In caso di mancata consegna del verbale, non si autorizzerà l’assemblea successiva.
La richiesta di assemblea di istituto deve essere presentata, di norma, 10 giorni prima della data stabilita.
Possono svolgersi assemblee dei rappresentanti di classe, a scopi informativi o consultivi.
Il comitato studentesco può usufruire dei locali della scuola per le proprie riunioni, in orario extrascolastico.
Le assemblee di istituto, relative a ciascuna sede, si svolgeranno possibilmente nei locali utilizzabili delle scuole (palestre, auditorium) e non dovranno superare le 4 ore di durata (preferibilmente le ultime 4 ore di lezione).
Le assemblee di istituto, rivolte a tutti gli alunni del polo, si svolgeranno in locali esterni alla scuola.
In entrambi i casi le assemblee saranno sempre gestite dagli studenti e dai loro rappresentanti, mentre i docenti, secondo il loro orario di servizio, assicureranno la vigilanza e potranno intervenire se gli studenti lo richiederanno.